ITALIAN LEATHER TECHNOLOGY
   
VALASOLID
No metal complex and PVC resistant

Colori ispirati dall’ambiente

L’attività di R&S nel 2018/2019 ha avuto, come ogni anno, dei risultati molto importanti.

È infatti stata messa a punto la cartella VALASOLID che si aggiunge alla gamma di coloranti già presenti in FGL International: Valanil, Valalux e Valasoft, frutto anche queste della dedizione e dell’impegno del personale FGL.
La gamma di coloranti  Valasolid  è frutto di un lungo studio effettuato su una selezione di centinaia di  coloranti ed è stata messa a punto allo scopo di avere una gamma completa di coloranti metal-free e allo stesso tempo solidi al PVC, oltre a rispettare i requisiti normativi ed essere conforme alla  piattaforma ZDHC.



Questi nuovi coloranti offrono uno strumento per poter tingere pellami a concia metal-free o vegetale in maniera semplice e sicura perché meno impattanti sull’ambiente. La nuova cartella sarà presentata in Fiera Milano Rho durante Tanning Tech 2019.
Inoltre, in collaborazione con il Centro Nazionale Ricerche, la FGL International ha studiato e sta implementando un nuovo conciante a base di prodotti di scarto dell’industria alimentare, per il quale è stata fatta anche domanda di brevetto. Con questo studio, "utilizzando le risorse disponibili nei sistemi a cascata in cui lo spreco di un prodotto diventa l’input per creare un nuovo flusso di cassa" - cosiddetta Economia Blu - si può contribuire a risolvere i problemi ambientali legati all’industria alimentare e all’industria conciaria allo stesso tempo. Il risultato ottenuto fino ad ora è ottimo ed è per questo che il laboratorio della FGL International sta continuando la sua ricerca per riuscire a presentare sul mercato questo nuovo conciante entro il 2019.

https://www.fglinternational.com//pagina.php?IDmenu=49&IDarticolo=186